
Mi chiamo Matteo Trovò. Sono un ottico di Padova e sono la mente che ha dato vita ad Occhiali Sartoriali.
Ho cominciato il mio percorso di formazione come orafo, conseguendo il diploma di Maestro d’Arte nel 2015, presso il Liceo Artistico Pietro Selvatico di Padova, in arte dei metalli e dell’oreficeria. L’osservazione meticolosa dei dettagli ha sempre fatto parte del mio carattere, e l’arte orafa mi ha dato modo di esprimerla.
Ma come sono arrivato ad avvicinarmi al mondo degli occhiali?
Il processo che porta da una semplice idea alla realizzazione di un oggetto d’arte unico mi ha condotto a condotto alla ricerca di un oggetto più funzionale – ma non meno elaborato – di un gioiello. Così mi sono affacciato al mondo dell’occhialeria.
Ho iniziato lavorando, fin da subito, in una grande azienda del settore pochi giorni dopo aver completato gli studi. Le mie mansioni consistevano nella creazione di prototipi lavorando a stretto contatto con l’ambiente del design. Il mio interesse è cresciuto fino a diventare una grande passione che mi ha portato, prima, a intraprendere la scuola di ottica a Padova e a conseguire il diploma di ottico, poi alla nascita di questo grande progetto: creare occhiali su misura, sartoriali.
Gli occhiali che realizzo sono frutto di molti anni di sperimentazioni all’interno del mio laboratorio artigianale. Questi esperimenti mi fanno scoprire e imparare sempre qualcosa di nuovo. Il mio obiettivo è quello di affiancare il lavoro dell’artigiano all’esperienza dell’ottico, passando per il mondo del design. Il risultato è saper creare occhiali su misura per ogni cliente. Il quale, infatti, è il protagonista di tutto il processo: dalla scelta della forma e del colore della montatura e delle misure di essa, alla “costruzione” finale dell’occhiale con le lenti più adatte. Ecco il vero motivo del nome “Occhiali Sartoriali”.
Seguici su Instagram e Facebook