occhiale personalizzato passo giau 2236

Giau 2236

Genere: Genderless

Codice: 012

Tondo con stile. Giau 2236 si presenta con una forma semplice ma per nulla scontata. Silhouette tondeggiante che dona armonia al volto.

 

Personalizza Ora

* Le foto qui sopra sono solo un’idea di come verrà realizzato l’occhiale, la montatura è completamente personalizzabile. Scopri qui cosa puoi personalizzare.

Il Passo di Giau è senza dubbio uno dei più panoramici e tra i più elevati di tutte le Dolomiti salendo fino a 2236 metri sul livello del mare. E’ situato nel territorio della provincia di Belluno in Veneto, e mette in collegamento la famosa Cortina d’Ampezzo con Selva di Cadore. Dal passo si può godere di una vista unica e mozzafiato. Si possono vedere il monte Nuvolau, la Marmolada, le Tofane, il corda Rossa, il Cristallo e tantissime vette Patrimonio dell’Umanità.

Ogni anni tantissimi motociclisti e ciclisti sono richiamati dai tortuosi tornati, le cui curve sono meta del Giro d’Italia. E’ stato deciso di far passere qui il famoso percorso perhè per più di 10km la pendenza ha una media di 9,1%.

Il Passo Giau è stato molto importante anche dal punto di vista storico nel corso del molti secoli. Fu disputato tra gli abitanti di Cortina d’Ampezzo e quelli di San Vito di Cadore, per la contesa dei verdi prati. L’accordo venne raggiunto quando fu costruito un muro detta Muraglia di Giau, che rappresentava anche la divisione tra la Repubblica di Venezia e l’Impero austriaco. Oggi possiamo vedere un cippo di confine che funge da linea di divisione tra San Vito di Cadore e Colle Santa Lucia.

In estate è una meta molto ambita da ciclisti ma anche motociclisti che trovano il terreno ideale per sfidare se stessi e il propri limiti, in una strada con 30 km di emozioni.

In Inverno invece lo spot più praticato è lo snowkite, dove qui si trovano i percorsi ideali per farsi trainare dal vento a bordo degli scii o dello snowbord.

passo giau 2236 cortina d'ampezzo dolomiti occhiali personalizzati