Genderless

Oltre il concetto di Unisex.
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Liberi di agire.

Liberi di pensare.

Liberi di agire.

Da diversi anni sta prendendo piede una nuova tendenza chiamata Genderless. Apparsa per la prima volta sulle passerelle di moda, indica quella fluidità di genere, rappresentata con capi, accessori e occhiali che possono essere indossati da ogni individuo. Non esiste più genere maschile e genere femminile.

La nuova tendenza Genderless permette di manifestare la libertà nel modo di vestirsi e nello stile di vita, esaltando l’individuo nella sua vera essenza. Si libera così da stereotipi imposti dalla cultura, dalle tradizioni e dalla società.

Questo concetto nasce per la prima volta nel 2015 quando Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, decide di far uscire sulle passerelle ragazzi con abbigliamento volutamente al confine tra maschile e femminile. La tendenza prende piede anche grazie a marchi come Zara che hanno reso accessibile la moda a tutti nel mondo.

Nella tendenza Genderless non ci si pone nemmeno la domanda se quello che scelgo è di genere femminile o maschile, ma semplicemente se è adatto a me come individuo, e se abbraccia il mio pensiero, in totale libertà senza pregiudizi e stereotipi.

Il Gendeless va oltre il concetto di Unisex. Con Unisex viene comunque sottolineata da diversità di genere perchè l’accessorio è indossato da entrambi i sessi. Quest’ultimo è sempre stato rubato dall’armadio maschile e mai viceversa: le donne indossano pantaloni, gli uomini non indossano gonne. Le donne portano occhiali dalle forme affilate, gli uomini non indossano eye-cat.

Per rispecchiare il concetto Genderless gli occhiali devono presentarsi al pubblico senza razza, senza genere e senza età. Devono essere pensati per manifestare la libertà di espressione del singolo individuo ed è  quello che Occhiali Sartoriali si impegna a fare in ogni singolo occhiale artigianale.

Dobbiamo aprirci al cambiamento.

Una nuova era è iniziata.